PRODUZIONE


Amiatino da serbo

Caratteristiche:
Formaggio pecorino stagionato, ottenuto secondo una particolare procedura di produzione, rappresenta uno dei simboli del Caseificio di Sorano: di forma cilindrica e colore paglierino si caratterizza per la struttura tenace al taglio, per la pasta semidura con minuta occhiatura e per il sapore fragrante che lo contraddistingue nell'intera gamma dei prodotti stagionati.
Tipo: Semiduro.
Stagionatura: Da un minimo di quattro mesi ad un anno.
Peso: Kg. 2 - 3 circa.

Pecorino Toscano
D.O.P. da taglio e da serbo

Caratteristiche:
Prodotti secondo la tecnologia prevista dallo specifico disciplinare si distinguono due tipi di pecorino Toscano D.O.P: fresco e stagionato. Entrambi prodotti con il latte di pecora intero proveniente da allevamenti ubicati nel territorio locale, si distinguono l'uno per il tipo di pasta tenero, colore bianco paglierino e sapore fragrante, l'altro per il tipo di pasta compatto e tenace al taglio, colore paglierino e sapore fragrante accentuato. Il pecorino da taglio è ottimo da tavola, mentre quello da serbo è buona da tavola e ottimo da grattugia.
Tipi: Fresco (da taglio); Semiduro (da serbo).
Stagionatura: Da 30 a 90 giorni (da taglio); da 4 mesi ad 1 anno (da serbo).
Peso: Kg. 1,5 - 2,5 circa (da taglio); Kg 2 - 3 circa (da serbo).

Caciotta Amiatina

Caratteristiche:
Produzione storica del Caseificio di Sorano questo formaggio fresco viene prodotto costantemente tutto l'anno con latte di mucca e di pecora. Si ricorda per il sapore dolce e la pasta compatta, priva di occhiatura. Ottimo formaggio da fine pasto.
Tipo: Fresco.
Stagionatura:Da 10 a 20 giorni.
Peso: Kg. 1 - 1,4 circa.

Conterosso

Caratteristiche:
Formaggio misto stagionato rappresenta una delle storiche e più tipiche produzioni del Caseificio di Sorano. La particolare tecnica di produzione, unitamente ai fermenti lattici e alla prolungata maturazione, conferisce al prodotto un sapore deciso e leggermente piccante, un colore più pronunciato ed un tipo di pasta compatto. Ottimo sia da tavola che da grattugia.
Tipo: Semiduro.
Stagionatura:Da 60 a 180 giorni.
Peso: Kg. 2 - 4,5 circa.

Amiatino da Taglio

Caratteristiche:
Pecorino di media stagionatura rappresenta una delle produzioni classiche del Caseificio di Sorano. Formaggio a pasta tenera, il colore si presenta bianco leggermente paglierino, il sapore leggermente fragrante, l'aspetto di tipica forma cilindrica.

Canestrato

Caratteristiche:
Formaggio misto di media stagionatura si distingue dalle tipiche caciotte per il sapore leggermente piccante, sebbene sempre gradevole. La particolare forma a "canestro" richiede una lavorazione manuale del prodotto ed una sosta pre-salamoia più prolungata. La stagionatura di media durata contribuisce a conferire al prodotto caratteristiche particolari per il sapore e il tipo di pasta. Ottimo da fine pasto si presta anche alla conservazione.
Tipo: Molle e semiduro.
Stagionatura:Da 60 a 120 giorni.
Peso: Kg. 2 - 3 circa.

Soranello

Caratteristiche:
Caciotta "atipica", di media stagionatura, viene prodotta con latte misto di mucca e pecora. La tecnica di produzione e la maturazione più prolungata contribuiscono a conferire al prodotto un sapore più deciso ed un colore della pasta leggermente più pronunciato.

Pastorella del Ceretto

Caratteristiche:
Prodotto di punta dell'intera produzione del Caseificio di Sorano questa caciotta di piccola pezzature, prodotta con latte misto di mucca e di pecora, priva di conservanti e coloranti, richiama nell'aspetto e nei sapori il formaggio prodotto secondo l'antica tradizione locale. Delicata, saporita, di pasta cremosa e forma irregolare nasce come prodotto strettamente legato al territorio, alla tradizione e alla cultura della realtà soranese. Ricavata infatti da vecchi appunti conservati dagli abitanti del Ceretto, è frutto, anche, di scrupolosi accorgimenti tecnologici che hanno permesso di creare un prodotto irripetibile e sanza confronti nella realtà dei prodotti caseari della zona. Irregolare nella forma, ma ricercata nell'immagine, è un prodotto di nicchia che si rivolge a consumatori attenti che prediligono i prodotti naturali e genuini.

Scodellato

Caratteristiche:
Formaggio fresco, dalla caratteristica forma "scodellata", viene prodotto con latte misto di mucca e di pecora. Si caratterizza per l'occhiatura della pasta, favorita da una particolare maturazione, per il sapore delicato e il colore bianco paglierino. Per assaporare al meglio le caratteristiche organolettiche si consiglia di lasciarlo 20-30 minuti a temperatura ambiente. Ottimo da fine pasto.
Tipo: Fresco e semiduro.
Stagionatura:Da un mese a cinque mesi.
Peso: Kg. 1 - 1,5 circa.

Marzolino

Caratteristiche:
Formaggio fresco, prodotto esclusivamente con latte di pecora, si distingue per il sapore delicato, conferito dal fermento impiegato e dalla breve maturazione, e per il tipo di pasta compatta con colore particolarmente chiaro. La particolare forma ovoidale richiede una lavorazione manuale del prodotto con ribaltamenti e sosta pre-salamoia specifici.
Tipo: Fresco e semiduro.
Stagionatura:15 - 30 gg
Peso: Kg. 0,6 circa.

Morello

Caratteristiche:
Formaggio pecorino di media stagionatura, si caratterizza per il tipo di pasta molto compatto, di colore bianco e sapore dolce-piccante. La tecnologia di produzione, l'impiego di fermenti di tipo mesofilo e la peculiare maturazione rendono questo prodotto unico nell'intera gamma di produzione del Caseificio di Sorano. Da consumarsi sia fresco che stagionato.
Peso: Kg. 1,6 circa.

Ravaggiolo

Caratteristiche:
Prodotto dolce, gradevole ottenuto esclusivamente con latte di pecora pastorizzato si caratterizza per la freschezza, favorita dalla produzione giornaliera, e per gli aromi delicati provenienti dai pascoli locali. Da consumarsi in tempi brevi.

Stracchino

Caratteristiche:
Fiore all'occhiello tra i prodotti del Caseificio di Sorano, prodotto giornalmente con latte vaccino dei pascoli locali secondo antiche tradizioni e moderne tecnologie, ha contribuito a creare il nome di questa struttura. Delicato, cremoso, particolarmente gustoso, ottimo per le diete, un formaggio molle da tavola che nel tempo non ha conosciuto rivali, frutto di uno studio attento e approfondito che si è protratto fino ad oggi. Infatti, sebbene la tecnologia produttiva sia stata modificata e meccanizzata, il cambiamento non ha voluto alterare le caratteristiche del prodotto, ma migliorarne le qualità organolettiche, garantite anche dalla genuinità della materia prima cui non vengono aggiunti conservanti o coloranti. Prodotto inimitabile, fra la gamma dei formaggi molli, rimane tutt'ora il simbolo di questa nostra realtà produttiva. Da consumarsi fresco.
Peso: Kg. 0,4 - 0,6 circa.

Ricotta

Caratteristiche:
Frutto di peculiari e antiche tecnologie produttive la ricotta di Sorano sia mista che di pecora, è un prodotto gustoso, dolce, particolarmente delicato che si apprezza per la genuinità e la freschezza, garantite dalla produzione giornaliera.
Peso e misure: in porzioni da circa Kg. 0,500 - 1,200.

acquista i nostri prodotti


Torna alla Home Page


vieni a trovarci

Olio Extravergine d'Oliva


Salumi della Maremma toscana

Cantina Cooperativa di Pitigliano
Antiche Ricette Toscane
Foto del negozio
Caseificio Sociale Cooperativo di Sorano


Narcisi & Bussi

A Pitigliano punto vendita prodotti
delle cooperative locali: vino, formaggio, olio, salumi, funghi e prodotti tipici della maremma toscana

Via S. Chiara, 70 Pitigliano 58017 (Grosseto) Tel./Fax 0564 614425 Tel. 0564 617770


Posta elettronica