//Cantina Vignaioli Scansano
  • Il Morellino di Scansano Docg Roggiano è la nostra interpretazione più tipica del Morellino di Scansano e del Sangiovese in Maremma. Uve: Sangiovese 95%, Alicante 5% Sistema di allevamento: cordone speronato e guyot Densità d’impianto: 3500-4500 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: variabile, principalmente arenareo-limoso Altitudine: 250-300 metri s.l.m. Età dei vigneti: 10-20 anni Epoca di vendemmia: fine settembre Modalità di fermentazione: uva raccolta a perfetta maturazione fenolica e protetta con l’uso di neve carbonica. Macerazione a caldo (35°C) per 12 ore; segue fermentazione a temperatura controllata (max 27°C). Svinatura dopo 7 giorni di fermentazione con le bucce. Affinamento sulle fecce fini fino allo svolgimento della fermentazione malolattica (novembre). Maturazione: in acciaio per 4 mesi con le fecce fini. Affinamento: in bottiglia per minimo 3 mesi. Capacità d’invecchiamento: classico Morellino di Scansano, buono giovane ma in grado di dare il meglio di sé 2-3 anni dopo la vendemmia. Descrizione: Il Morellino di Scansano Roggiano ha n colore rubino pieno, ricco di materia cromatica, vivacizzato da riflessi purpurei. Il bouquet olfattivo si caratterizza per carattere e piacevolezza, ampiezza e profondità, con note fruttate, floreali e speziate soffuse a sentori di sottobosco. La godibilità dell’assaggio non si fa mancare nulla in quanto a persistenza ed equilibrio: i tannini sono ben presenti ma eleganti, sottili, bilanciati, assieme alla freschezza, da una rotondità fruttata. Abbinamento: su primi piatti saporiti e secondi di carne rossa o cacciagione. Pappardelle al ragù di cinghiale. Temperatura di servizio: 16-18°C Bicchiere ideale: un ampio calice tipo Bordeaux.
  • Dodici mesi di maturazione in barrique di primo e secondo passaggio per dare morbidezza ed eleganza al nostro Morellino di Scansano Docg Riserva Roggiano. Uve: Sangiovese 95%, Merlot 5% Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 3000 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: arenareo-limoso Altitudine: 250 metri s.l.m. Età dei vigneti: oltre 25 anni Epoca di vendemmia: prima settimana di ottobre Modalità di fermentazione: uva selezionata da vigneti particolarmente vocati. Raccolta delle uve a perfetta maturazione fenolica, macerazione a 35°C per 12 ore; segue fermentazione a temperatura controllata (max 29°C) e macerazione post-fermentativa sulle bucce per un totale di 12 giorni da inizio fermentazione. La fermentazione malolattica avviene naturalmente pochi giorni dopo la svinatura. Maturazione: in barrique di rovere francese da 225 l (20% di primo passaggio, 80% di secondo e terzo) per 12 mesi. Breve passaggio in acciaio. Affinamento: in bottiglia per 10 mesi. Capacità d’invecchiamento: Morellino di Scansano strutturato da bersi preferibilmente dopo 4-8 anni dalla vendemmia. Descrizione: il Morellino di Scansano Roggiano Riserva rosso rubino concentrato, al naso si presenta con un bouquet elegante, complesso e variegato di frutti scuri, fiori, spezie e sottobosco. All’assaggio è snello, fine, equilibrato. Caldo, fresco e giustamente sapido, mostra tannini rotondi e una bella morbidezza. Finale di ottima persistenza gusto-olfattiva. Abbinamento: con arrosti e brasati, piatti di carne succulenti, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 16-18°C Bicchiere ideale: un ampio calice tipo Bordeaux.
  • Out of stock
    Dal naso elegante e floreale, il Bianco di Pitigliano Superiore Doc Rasenno sfoggia raffinatezza e grande pulizia. Uve: Trebbiano 85%, Chardonnay 15%  Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 4500 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: da arenareo limoso a tufaceo Altitudine: 150 metri s.l.m. Età dei vigneti: 15-20 anni Epoca di vendemmia: fine settembre Modalità di fermentazione: raccolta e conservazione delle uve con neve carbonica. Pressatura a bassa temperatura in atmosfera inerte; fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata (max 16°C) in acciaio inox. Fermentazione malolattica non svolta. Maturazione: in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Imbottigliamento: a partire dal mese di gennaio successivo alla vendemmia. Capacità d’invecchiamento: il Bianco di Pitigliano Rasenno è un vino da bersi giovane, entro i 2 anni dalla vendemmia. Descrizione: Il Bianco di Pitigliano Doc Rasenno è di colore giallo paglierino carico. Delicato ed elegante all’olfatto, con le note più decise fruttate che si arricchiscono di sfumature floreali e di bergamotto. Secco, giustamente morbido, in bocca si caratterizza per il carattere minerale che viene rafforzato dalla freschezza pronunciata dando grande godibilità all’assaggio. Lungo finale giocato sulle note fruttate e minerali. Abbinamento: la struttura, la persistenza e l’ottimo equilibrio lo rendono adatto ad abbinamenti diversi, dagli antipasti di pesce ai primi piatti, ai secondi a base di pesce o carni bianche. Temperatura di servizio: 10-12°C Bicchiere ideale: tulipano di medie dimensioni.
  • Il Morellino di Scansano Docg Vigna Benefizio è una speciale selezione proveniente da un vigneto selezionato, particolarmente vocato. Uve: Sangiovese 100% Sistema di allevamento: cordon speronato Densità d’impianto: 4000 piante / ettaro Tipologia di terrenoprincipalmente arenareo-limoso Altitudine: 150 metri s.l.m. Età dei vigneti: 15 anni Epoca di vendemmia: fine settembre Modalità di fermentazione: uva raccolta a perfetta maturazione fenolica nell’omonimo vigneto. Macerazione a caldo (35°C) per 12 ore; segue fermentazione a temperatura controllata (max 29°C) con macerazione sulle bucce. Nel complesso la fermentazione dura 12 giorni. Fermentazione malolattica naturale alcuni giorni dopo la svinatura. Maturazione: in barrique di rovere francese della capacità di 225 l, in parte nuove, in parte di secondo passaggio, per 6 mesi. Affinamento: in bottiglia per minimo 3 mesi. Capacità d’invecchiamento: ottimo da giovane, perfetto 3-4 anni dopo la vendemmia. Descrizione: rosso rubino pieno, luminoso. Al naso si susseguono i sentori di rose uniti alla confettura di frutti di bosco, le note di cacao e sottobosco si intrecciano agli accenti speziati e ancora una delicata balsamicità sul fondo. All’assaggio è rotondo, secco, dotato di buona struttura e un carattere definito dai tannini rotondi e da una piacevole sapidità in sottofondo. Ampio e lungo il finale coerente con l’olfatto. Abbinamento: Il Morellino di Scansano Vignabenefizio è perfetto con antipasti a base di salumi e formaggi, primi piatti con sughi di carne, carne rossa e cacciagione. Temperatura di servizio: 16-18°C Bicchiere ideale: un ampio calice tipo Bordeaux.
  • Solo uve di Sangiovese per questa riserva che riposa in piccole botti per quindici mesi, arricchendone il bouquet e rendendone ancora più elegante l’assaggio. Uve: Sangiovese 100% Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 3500 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: arenareo limoso, argilloso sotto 1 m di profondità Altitudine: 300 metri s.l.m. Età dei vigneti: singola vigna di oltre 30 anni di età Epoca di vendemmia: prima settimana di ottobre Modalità di fermentazione: raccolta a perfetta maturazione fenolica. L’uva viene fatta macerare a 35°C per 12 ore; segue fermentazione a temperatura controllata (max 29°C) e macerazione post-fermentativa sulle bucce per un totale di 12 giorni da inizio fermentazione. La fermentazione malolattica avviene naturalmente pochi giorni dopo la svinatura. Maturazione: elevazione in barrique da 225 l di rovere francese (60% di primo passaggio, 40% di secondo) per 15 mesi; segue breve passaggio in acciaio. Affinamento: 18 mesi in bottiglia. Capacità d’invecchiamento: il Sicomoro è un Morellino di grande struttura, da bersi preferibilmente dopo 5-10 anni dalla vendemmia. Descrizione: il Morellino di Scansano Sicomoro Riserva Docg rosso rubino concentrato, al naso offre grande piacevolezza con le dolci note speziate e fruttate di marasca, frutti di bosco, cannella e vaniglia. Palato pieno, secco, dotato di tannini potenti ma eleganti, bilanciati dal calore alcolico e dalla morbidezza. Assaggio equilibrato e di lunga persistenza dai ritorni fruttati e speziati. Abbinamento: con arrosti e brasati, piatti di carne succulenti, formaggi stagionati. Temperatura di servizio: 18°C Bicchiere ideale: un ampio calice tipo Bordeaux.
  • La personalità marina del Vermentino si unisce alla piacevolezza fruttata dello Chardonnay in questo spumante tutto maremmano.  Uve: Vermentino 85%, Chardonnay 15% Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 4500 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: arenareo limoso Altitudine: 150 metri s.l.m. Età dei vigneti: 5-10 anni fine Epoca di vendemmia: agosto/inizio settembre Modalità di fermentazione: raccolta e conservazione delle uve con neve carbonica. Pressatura a bassa temperatura in atmosfera inerte; fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata (max 16°C). Spumantizzazione: Fermentazione in acciaio per il Vermentino, in barrique nuove per lo Chardonnay. Dopo l’affinamento sulle fecce fini per almeno 6 mesi, il vino base ottenuto dal blend dei due vitigni è spumantizzato in autoclave da 50 hl a 14°C per circa 5 mesi. Imbottigliamento: a circa 6 mesi dall’inizio della spumantizzazione Capacità d’invecchiamento: da bersi giovane, entro un anno dall’imbottigliamento. Descrizione: il Vermentino Spumante San Rabano è di colore giallo paglierino luminoso con perlage fine e persistente. Naso di grande piacevolezza con riconoscimenti di acacia, ginestra, susina, mela. All’assaggio si distingue per sapidità e freschezza, rinvigorita dalle bollicine. Finale persistente dai ritorni floreali e fruttati. Abbinamento: il nostro spumante può essere apprezzato come aperitivo, con antipasti a base di verdure e pesce, fritti, e ancora con primi piatti con sughi vegetali o di pesce. Temperatura di servizio: 8-10°C Bicchiere ideale:  tulipano di medie dimensioni.
  • Fruttato e fresco, dai profumi di fragoline di bosco e di rosa canina, il nostro San Rabano Spumante Rosato può essere apprezzato come aperitivo, con antipasti a base di verdure e pesce, fritti e primi piatti. Uve: Sangiovese 60%, Ciliegiolo 15% Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 4500 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: arenareo limoso Altitudine: 150 metri s.l.m. Età dei vigneti: 5-10 anni Epoca di vendemmia: fine agosto-inizio settembre Modalità di fermentazione: raccolta e conservazione delle uve con neve carbonica. Pressatura a bassa temperatura in atmosfera inerte; fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata (max 16°C). Fermentazione e affinamento in acciaio a temperatura controllata. Spumantizzazione: dopo l’affinamento sulle fecce fini per almeno 6 mesi, il vino base ottenuto dal blend dei due vitigni è spumantizzato in autoclave da 50 hl a 14°C per circa 5 mesi. Imbottigliamento: a circa 6 mesi dall’inizio della spumantizzazione. Capacità di invecchiamento: da bersi giovane, entro un anno dall’imbottigliamento. Descrizione: Il San Rabano Spumante Rosato è un rosato pieno e luminoso con perlage fine e persistente. Naso di grande piacevolezza con riconoscimenti di fragolina di bosco e rosa canina. All’assaggio si distingue per sapidità e freschezza, rinvigorita dalle bollicine. Finale persistente dai ritorni floreali e fruttati. Abbinamento: il nostro spumante può essere apprezzato come aperitivo, con antipasti a base di verdure e pesce, fritti, e ancora con primi piatti con sughi vegetali o di pesce. Temperatura di servizio: 3-5°C Bicchiere ideale: tulipano di medie dimensioni.
  • Fruttato e di grande piacevolezza, il Ciliegiolo Maremma Toscana Doc Capoccia è perfetto per la tavola di tutti i giorni. Uve: Ciliegiolo 85%, Alicante 15% Sistema di allevamento: guyot Densità d’impianto: 3500-4500 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: ricco di limo Altitudine: 300 metri s.l.m. Età dei vigneti: 10-15 anni Epoca di vendemmia: metà settembre Modalità di fermentazione: uva raccolta a perfetta maturazione fenolica e protetta con l’uso di neve carbonica. Macerazione a caldo (35°C) per 12 ore; segue fermentazione a temperatura controllata (max 27°C). Svinatura dopo 4 giorni di fermentazione con le bucce. Affinamento sulle fecce fini fino allo svolgimento della fermentazione malolattica (novembre). Maturazione: in acciaio per 3 mesi con le fecce fini. Affinamento: in bottiglia per minimo 3 mesi. Capacità di invecchiamento: buono fin da giovane, dà il suo meglio entro i 2 anni dalla vendemmia. Descrizione: Il Maremma Toscana Doc Capoccia ha un colore rubino carico, un naso dolce e piacevole caratterizzato da sentori freschi, vinosi e fruttati con riconoscimenti di prugne, mirtilli e more su fondo di note speziate. Succoso e mediamente strutturato, all’assaggio è secco, giustamente morbido, ben bilanciato dalla sottile nota fresca e dai tannini rotondi. Finale di buona lunghezza e ottima pulizia e carattere. Abbinamento: perfetto con antipasti a base di salumi, primi piatti con sughi di carne e secondi di carne. Temperatura di servizio: 16°C Bicchiere ideale: un ampio calice tipo Bordeaux.
  • Un Vermentino floreale e minerale, un assaggio pulito e fresco perfetto da abbinare con piatti a base di pesce e carni bianche.  Uve: Vermentino 97%, Sauvignon Blanc 3% Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 4500 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: arenareo limoso Altitudine: 150 metri s.l.m. Età dei vigneti: 5-10 anni Epoca di vendemmia: metà settembre Modalità di fermentazione: raccolta e conservazione delle uve con neve carbonica. Pressatura a bassa temperatura in atmosfera inerte; fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata (max 16°C). Fermentazione malolattica non svolta. Maturazione: in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Imbottigliamento: a partire dal mese di gennaio successivo alla vendemmia. Capacità d’invecchiamento: il Vermentino è un vino da bersi giovane, entro i 2 anni dalla vendemmia. Descrizione: giallo paglierino carico e luminoso. Il bouquet si caratterizza per le note floreali e fruttate arricchite da intriganti sfumature minerali. All’assaggio è decisamente fresco e sapido, dotato di piacevolezza e carattere, con intense note fruttate tra cui spiccano i ricordi di agrumi e una buona struttura. Finale persistente e coerente con i sentori percepiti all’olfatto. Abbinamento: il nostro Vermentino Toscano si presta ad abbinamenti diversi, dagli antipasti di pesce ai primi piatti, ai secondi a base di pesce o carni bianche. Temperatura di servizio: 10-12°C Bicchiere ideale: tulipano di medie dimensioni.
  • Freschezza e piacevolezza fruttata fanno di questo Trebbiano un vino bianco godibile e schietto.   Uve: Trebbiano, Ansonica Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 4000 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: arenareo-limoso Altitudine: variabile tra 100 e 300 metri s.l.m. Età dei vigneti: 5-7 anni Epoca di vendemmia: metà settembre Modalità di fermentazione: ottenuto da uve di Trebbiano e Ansonica e quantità minori di Vermentino e Malvasia. Raccolta e conservazione delle uve con neve carbonica. Pressatura a bassa temperatura in atmosfera inerte; fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata (max 16°C) in acciaio inox. Fermentazione malolattica non svolta. Maturazione: in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Imbottigliamento: a partire dal mese di gennaio successivo alla vendemmia. Capacità d’invecchiamento: lo Scantianum Trebbiano è un vino da bersi giovane, entro i 2 anni dalla vendemmia. Descrizione: giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso offre sentori intensi e piacevoli di fiori bianchi (sambuco, glicine) e frutti (pera, mela) ed erbe aromatiche. All’assaggio la piacevolezza fruttata è vivacizzata da una gradevole e decisa nota fresca, sottolineata da una bella mineralità. Secco, di medio corpo, persistente, nel finale sfuma sulle note ammardolate.

    Abbinamento: grande versatilità nell’abbinamento, dall’antipasto ai primi di pesce o verdure, e ancora con secondi di pesce o carni bianche. Temperatura di servizio: 10-12°C Bicchiere ideale: tulipano di medie dimensioni.

  • Fruttato e fresco, il nostro Toscana Igt Rosato Scantianum conquista con il suo carattere affabile ed è perfetto con primi a base di sughi di carne e zuppe di pesce. Uve: Sangiovese 50%, Ciliegiolo 50% Sistema di allevamento: cordone speronato e guyot Densità d’impianto: tra 3500 e 4200 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: principalmente arenareo limoso Altitudine: circa 250 metri s.l.m. Età dei vigneti: 5-7 anni Epoca di vendemmia: metà settembre Modalità di fermentazione: raccolta e conservazione delle uve con neve carbonica. Vinificazione a bassa temperatura (max 27°C) con macerazione sulle bucce per poche ore, svinatura e fine fermentazione senza contatto con le bucce. La fermentazione malolattica avviene naturalmente. Maturazione: in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Imbottigliamento: a partire dal mese di gennaio successivo alla vendemmia. Capacità d’invecchiamento: il Saragiolo Rosato è un vino da bersi giovane, entro i 2 anni dalla vendemmia. Descrizione: rosato rosa, intrigante, luminoso e pieno. Al naso si distingue per le note di caramella ai frutti di bosco, fragoline e lamponi su un fondo elegantemente floreale di rosa rossa e rosa canina. All’assaggio conquista con il suo carattere fruttato, vivacizzato da sapidità e freschezza che invitano al riassaggio e ne rendono particolarmente piacevole la beva. Lungo finale giocato sulle note fruttate e minerali. Abbinamento: Il Toscana Igt Rosato Scantianum è perfetto con antipasti a base di salumi, primi piatti con sughi di carne, secondi piatti a base di carni bianche o zuppe di pesce. Temperatura di servizio: 14°C Bicchiere ideale: un tulipano di media ampiezza.
  • Secco, fruttato e di grande bevibilità, il  Sangiovese Scantianum è un rosso adatto alla tavola di tutti i giorni. Uve: Sangiovese 85%, Alicante 5%, Ciliegiolo 5%, Merlot 5% Sistema di allevamento: cordone speronato e guyot Densità d’impianto: 3500 / 4500 ceppi ceppi / ettaro Tipologia di terreno: principalmente arenareo limoso, in parte argilloso Altitudine: tra 100 e 300 metri s.l.m. Età dei vigneti: 5-7 anni Epoca di vendemmia: metà settembre Modalità di fermentazione: raccolta e conservazione delle uve con neve carbonica. Vinificazione a bassa temperatura (max 27°C) con macerazione sulle bucce per 4 giorni, svinatura e fine fermentazione senza contatto con le bucce. La fermentazione malolattica avviene naturalmente. Maturazione: in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Imbottigliamento: a partire dal mese di marzo successivo alla vendemmia. Capacità d’invecchiamento: il Sangiovese è un vino da bersi giovane, entro i 2 anni dalla vendemmia. Descrizione: rubino carico, ha un naso dolce e piacevole caratterizzato da sentori freschi, vinosi e fruttati con riconoscimenti di prugne, mirtilli e more su fondo di note speziate. Succoso e mediamente strutturato, all’assaggio è secco, giustamente morbido, ben bilanciato dalla sottile nota fresca e dai tannini rotondi. Finale di buona lunghezza e ottima pulizia e carattere. Abbinamento: perfetto con antipasti a base di salumi, primi piatti con sughi di carne e secondi di carne. Temperatura di servizio: 16°C
  • Sangiovese e Ciliegiolo. 13°
  • Dal naso piacevolmente aromatico, il Viognier Toscana Igt si presta a vari abbinamenti: primi e secondi piatti di pesce, risotti profumati, carni bianche. Uve: Viognier 100% Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 4000 ceppi / ettaro Tipologia di terreno: arenareo-limoso Altitudine: 150 metri s.l.m. Età dei vigneti: 6-10 anni Epoca di vendemmia: fine agosto Modalità di fermentazione: raccolta e conservazione delle uve con neve carbonica. Pressatura a bassa temperatura in atmosfera inerte; fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata (max 16°C). Fermentazione malolattica non svolta. Maturazione: in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Imbottigliamento: a partire dal mese di gennaio successivo alla vendemmia. Capacità d’invecchiamento: il Viognier è un vino da bersi giovane, entro i 2 anni dalla vendemmia. Descrizione: giallo paglierino dai riflessi verdolini, al naso regala eleganti note aromatiche di erbe officinali e fiori di campo su un fondo fruttato. All’assaggio è secco, giustamente morbido, dotato di vivace mineralità e freschezza agrumata che rendono ancora più piacevole l’assaggio. Di ottima persistenza, con le sue sfumature agrumate, e media struttura. Abbinamento: il Viognier Toscana Igt è versatile negli abbinamenti, dagli antipasti di pesce fino ai primi, e ai secondi di pesce o a base di carni bianche. Temperatura di servizio: 10-12°C Bicchiere ideale: tulipano di medie dimensioni.
  • 100% Ansonica D.O.C. L’Ansonica è un bianco secco, dal colore giallo paglierino intenso, arricchito da caldi riflessi dorati. Al naso si evidenziano i sentori di ginestra e di agrumi, con note aromatiche di macchia mediterranea. All’assaggio è asciutto, morbido, ma dotato di una piacevole freschezza, di sapidità e di una lunga persistenza fruttata.
  • Il Sangiovese Vin del Fattore riprende in chiave moderna la tecnica del Governo all’uso toscano attraverso l’appassimento di parte delle uve in cassette a temperatura controllata. Uve: Sangiovese 95%, Ciliegiolo 5% Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 4000 ceppi ceppi / ettaro Tipologia di terreno: arenareo limoso Altitudine: tra 60 e 90 metri s.l.m. Età dei vigneti: 5-10 anni Epoca di vendemmia: metà settembre per il Ciliegiolo, inizio ottobre per il Sangiovese Modalità di fermentazione: le uve del Sangiovese vengono raccolte a mano in piccole casse forate e appassitein celle frigorifere fino a perdere il 15% del loro peso. Vinificazione del Sangiovese a bassa temperatura (max 27°C) con macerazione sulle bucce per 4-6 giorni, svinatura e fine fermentazione senza ulteriore contatto con le bucce. Dopo circa 4 settimane di appassimento, le uve del Ciliegiolo vengono pigiate e, una volta raggiunta la piena fermentazione, viene aggiunto il Sangiovese in precedenza vinificato. La fermentazione procede fino quasi al totale esaurimento degli zuccheri; la fermentazione malolattica si attiva naturalmente alla fine della fermentazione primaria. Maturazione: in acciaio per tre mesi con le fecce fini. Imbottigliamento: nel mese di maggio successivo alla vendemmia. Capacità d’invecchiamento: da bere giovane, entro 2-4 anni dalla vendemmia. Descrizione: il Sangiovese Toscano Igt Vin del Fattore è un vino rosso rubino elegante, con piacevoli note di frutti rossi (prugne, more e ciliegie) e accenti di spezie. Media struttura e secco, rotondo al palato con un finale fruttato elegante e tannini rotondi. Abbinamento: perfetto con antipasti a base di salumi, primi piatti con sughi di carne e secondi di carne. Temperatura di servizio: 16°C Bicchiere ideale: un ampio calice tipo Bordeaux.
  • Cinque vitigni, autoctoni e internazionali, affinati per 2 anni in 5 diverse tipologie di barrique. Uve: 5 varietà diverse, autoctone e internazioali Sistema di allevamento: cordone speronato Densità d’impianto: 3500 / ettaro Tipologia di terreno: calcareo argilloso Altitudine: 150 metri s.l.m. Età dei vigneti: 20 anni Epoca di vendemmia: tra metà e fine settembre Modalità di fermentazione: le uve vengono raccolte con un leggero grado di surmaturazione; segue vinificazione in rosso a bassa temperatura (max 27°C) per 8-12 giorni, svinatura e passaggio in barrique nuove da 225 L. La fermentazione ealcolica termina in legno e la fermentazione malolattica si attiva naturalmente poche settimane dopo la fine della fermentazione alcolica. Maturazione: in barrique per 24 mesi, con le fecce fini nei primi 8-9 mesi. Affinamento: in bottiglia per almeno 12 mesi. Capacità di invecchiamento: il Poco per Pochi è un vino da lungo invecchiamento, da iniziare a bere dopo i 5 anni dalla vendemmia. Descrizione: è un vino rosso rubino elegante, con piacevoli note di frutti rossi (prugne, more e ciliegie) e note speziate ben amalgamate. Vino di buona struttura, è secco ma rotondo al palato con un finale fruttato ed elegante, dai tannini morbidi. Abbinamento: perfetto con antipasti a base di salumi, primi piatti con sughi di carne e secondi di carne. Temperatura di servizio: 16°C Bicchiere ideale: un ampio calice tipo Bordeaux.